Citrus mitis

Calamondino

Il calmondinoe è un ibrido tra il mandarino e il kumquat ed è originario del Sud-Est asiatico.

Il Citrus Mitis ha una fitta chioma che raggiunge i 3-4 metri di diametro e può arrivare a 4-5 metri d’altezza in piena terra.
Le foglie sono lanceolate di un vivido color verde scuro, ha piccoli fiori solitari o doppi di color bianco.
Il frutto di piccole dimensioni è di colore giallo-arancio il suo sapore è simile al kumquat soprattutto se mangiato con la buccia, trova impiego principalmente nella produzione di marmellate

Il Calamondino è molto interessante da un punto di vista ornamentale; utilizzata come pianta d'appartamento, si adatta molto bene ad ambienti secchi, vegeta molto bene in vaso e può vivere in casa per tutto l’inverno, nel periodo natalizio risulta molto decorativo e una valida alternativa come regalo.
 
Il Citrus Mitis va posto a dimora in zone dove possa ricevere qualche ora di sole al giorno, meglio quello del mattino. Necessita di un terreno ben drenato, ricco e alcalino, concimazioni di azoto e potassio in primavera per stimolare sia la produzione di nuovi germogli sia di fiori, sono da evitare i ristagni idrici.
 
La forma di allevamento più consona al calamondino è la forma naturale, in vaso ha una crescita contenuta e per mantenerlo bello e in ordine basterà potare i rami secchi.

Disponibile nel nostro vivaio di Bovolone Verona, effettuiamo spedizioni in tutta Italia
 

Citrus mitis