Corso Bonsai, autunno 2013

19-09-2013

L'estate volgerà tra poco al suo epilogo e tornerà la voglia di dedicarsi ai bonsai.

Esperti, meno esperti e neofiti si ritroveranno alle prese con problemi vecchi e nuovi, problemi per cui forse è difficile dare una spiegazione solo in base alle proprie conoscenze ma che un corso innovativo come quello proposto dai Vivai Ghellere vi aiuterà sicuramente a risolvere e vi guiderà nei percorsi meno noti di questo meraviglioso hobby.

Il 24 ottobre è iniziato il corso Bonsai.
ecco i temi trattati fino ad ora: 

24 ottobre: introduzione, forma e concetto, curiosità, quanto costa un bonsai, classificazione delle dimensioni, criteri di valutazione estetica, gli ordini rameali.

31 ottobre: la margotta, tecniche applicative, periodi di realizzazione, i difetti del tronco, con quali piante si può fare un bonsai, tra quali è meglio scegliere, come scegliere un prebonsai, piante da interno, ciò che si deve sapere, l’ambiente-clima e la luce.

7 novembre: fisiologia dell’albero, come nasce una pianta, organigrafia del fusto, nodi e internodi, le radici, le micorrize, approfondimento delle parti costituenti la pianta, la fotosintesi, come si riproduce una pianta.

14 novembre 21 novembre: le origini del terriccio, distinzione tra i vari tipi di terricco, il PH, le miscele, consigli per le miscele, perchè necessita il rinvaso, rapporto rami radici, il rinvaso, i vasi, il marciume radicale, la coltivazione in cassetta.

...e il corso continua!