Giornata nazionale degli alberi 2017

21-11-2017

Martedì 21 novembre 2017
Giornata nazionale degli Alberi

Riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 con le "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" 

Il punto 1 dell'ART: 1 dice:
"La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1o giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani".

Fondamentale è riconoscere l'importanza degli alberi, dei boschi e delle foreste (fra gli esseri viventi più antichi del pianeta). Capaci di fissare anidride carbonica, di regolare la temperatura e favorire microclimi, di proteggere dall'erosione, dalla siccità, barriere naturali contro il vento e i rumori, talvolta in grado di assorbire sostanze tossiche, non solo quindi estetici elementi del nostro giardino, ma esseri fondamentali per il nostro benessere.

Noi siamo vaisti da generazioni e riconosciamo il loro ruolo e la loro importanza e quest'annoabbiamo deciso di festeggiare così:

per tutta la giornata di martedì 21 novembre:

-25% su tutti gli alberi a foglia caduca, sugli alberi da frutto e sugli arbusti da fiore


Giornata nazionale degli alberi 


alberi a foglia caduca 
alberi da frutto
arbusti da fiore