Ortogiardino Fiera di Pordenone

07-03-2015

Dal 7 marzo 2015 saremo presenti con le nostre piante per la realizzazione di un giardino,

il progetto della nostra paesaggista Maria Alessandra Rossini è stato selezionato per il 4° Festival dei giardini dal titolo" Armonia e botanica in giardino"

Vi aspettiamo dal 7 al 15 marzo 2015 a Pordenone 

Sabato e Domenica: 9.30/19.30

Lunedì - Venerdì: 14.30-19.30 

Padiglione 7 

 

Festival dei giardini

L'anima conosce i segreti! 

“Il paesaggio è una parte dello spirito che ritrova sè stesso” scriveva Karl Kerényi.

Dalla relazione fra uomo e paesaggio e dall’influenza che la natura esercita su di esso, nasce l’ispirazione per il giardino “…l’anima conosce i segreti”.
Le forme, i colori e le essenze utilizzate, attingono agli insegnamenti di tradizioni millenarie, come la medicina tradizionale cinese, l’ayurveda, l’erboristeria, la cromo/silvo/aromaterapia...
La medicina tradizionale cinese, con la teoria dei Cinque Movimenti/Elementi ci aiuta a capire cosa rilassa, nutre, rigenera e riporta in equilibrio i 5 organi.
Il “cuore” del giardino, il fulcro di questo piccolo “sistema” è un cerchio erboso che contiene un prato di fiori selvatici a simboleggiare il “corpo arcobaleno”, la natura e i suoi infiniti colori, il penultimo stato di transizione della meditazione: quando la materia comincia a trasformarsi in pura luce. 
Il cerchio di fiori, così come i piccoli cerchi boschivi dedicati ai 5 elementi, riportano alla naturalezza, al “selvatico”, sdraiati in questo spazio, protetti dagli alberi, si può percepire l’energia del tutto e riappropriarsi del proprio benessere.


SPONSOR:
Valbissara Prati
Alpiflora di Ugo Maranesi
Art&Co - digital print solution 
 

SCULTURA
Arianna Gasperina