Cornus Alba Elegantissima

foglia caduca

 

Il genere Cornus della famiglia dei Cornioli, comprende  30-50 specie suddivise in arbusti, piante erbacee perenni e piccoli alberi a foglia caduca. Generalmente i Cornus sono piante rustiche, nel giardino sono apprezzate sia per il fogliame decorativo, per i delicati fiori e anche per la corteccia dei fusti.

 

La varietà Alba Elegantissima è originaria della Corea del Nord, Manciuria e Siberia, la sua altezza è di 2,5-3 metri con un diametro che può arrivare a 3 metri. Questo arbusto ha un portamento eretto, è vigoroso con i nuovi fusti che assumono uno scintillante colore rosso, fantastico colpo di colore nei giardini d'inverno.

Le foglie marginate sono di colore verde macchiate di bianco, diventano rosse o arancio in autunno.

Ha piccoli fiori bianchi che a volte hanno leggerissime sfumature azzurro pallido.

Il Cornus predilige i terreni ricchi di materia organica durante l’impianto invernale. Cresce bene nei terreni umidi di natura, risulta quindi perfetto ai margini di uno specchio d’acqua, è comunque una piana  flessibile e accetterà anche terreni asciutti, ama il sole e continuerà a crescere vigorosamente fino a quando ha a disposizione almeno una mezza giornata di piena luce.